Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

News - 08/07/2024

Visita Tecnica al cantiere Telt di Saint-Julien-Montdenis (Francia)

Resoconto e Presentazioni

La quarta visita tecnica del 2024 organizzata dalla Società Italiana Gallerie si è svolta giovedì 4 luglio presso i cantieri della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. I Soci hanno avuto l’occasione di visitare il cantiere di Saint Julien Montdenis dove si sta procedendo con lo scavo dell’ingresso francese al tunnel di base.

Alla visita hanno partecipato 21 soci che, partendo dalla stazione di Torino Porta Susa, punto di raduno dei partecipanti alla visita tecnica, sono stati accompagnati al campo base di Saint-Julien-Montdenis con il pullman gentilmente messo a disposizione da TELT.

 Durante il viaggio in pullman l’ing. Lorenzo Brino, vicedirettore della divisione ferroviaria di TELT, nonché consigliere della Società Italiana Gallerie, ha portato i saluti del Presidente a tutti i Partecipanti alla visita tecnica.

Giunti al campo base, la visita si è svolta secondo quanto previsto dal programma suddividendo i partecipanti in due gruppi: il primo gruppo è rimasto al cantiere di Saint Julien Montdenis mentre il secondo è stato accompagnato al cantiere di Saint Jean De Maurienne dove sono in corso i lavori per la realizzazione delle opere all’aperto che consentiranno l’accesso al tunnel di base.

Il primo gruppo è stato suddiviso in due ulteriori sottogruppi per ragioni di sicurezza legate all’accesso in galleria: il primo è stato accompagnato in cantiere, il secondo è stato accolto negli uffici dove era stata allestita una sala riunioni per la presentazione del progetto. Nella prima parte della mattinata il primo sottogruppo ha potuto visitare il cantiere dove sono in fase di realizzazione le due canne del tunnel di base con metodo di scavo tradizionale attraverso l’utilizzo della tecnologia del drill and blast e di una fresa meccanica ad attacco puntuale per la riprofilatura della sagoma di scavo a seguito della volata. Il secondo sottogruppo, rimasto nel campo base, ha potuto ascoltare un esauriente inquadramento dell’opera da parte del dott. Matteo Calorio, geologo per conto di TELT. A metà mattina i due sottogruppi si sono alternati. I due gruppi che si erano separati al mattino si sono ritrovati nella pausa pranzo, al buffet gentilmente offerto dal Costruttore.

Nel pomeriggio il gruppo che al mattino aveva visitato il cantiere Saint Jean De Maurienne si è alternato con il gruppo del mattino per seguire la parte della visita tecnica dedicata al cantiere Saint Julien Montdenis 

Al termine della visita i partecipanti sono stati accompagnati alla stazione di Torino Porta Susa con il pullman messo a disposizione da TELT, alla quale, insieme alla Joint Venture Implenia, NGE, Itinera e Rizzani De Eccher va un sentito ringraziamento per l’ospitalità e i servizi offerti ai Soci della SIG.

In allegato trovate la presentazione 

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014