Cari soci,
nell’ambito delle iniziative promosse dalla nostra Associazione, la formazione verso i giovani ed in particolare degli studenti delle principali scuole di ingegneria, riveste un ruolo di primaria importanza. E’, infatti, innegabile e sotto gli occhi di tutti che il nostro settore risente di una “crisi di vocazioni” di giovani ingegneri, ma anche tecnici, interessati alla costruzione delle gallerie ed a lavorare nel nostro settore.
Per offrire quindi ai professori che, nelle varie università italiane, insegnano la progettazione e la costruzione di gallerie, un aiuto ed un supporto didattico, la SIG promuove giornate di studio per la presentazione approfondita di case histories da parte di soci esperti professionistil
In particolare i vari incontri tratteranno dello scavo meccanizzato, dello scavo convenzionale e dell’interazione soprassuolo nonché della progettazione mediante metodi numerici.
Il primo evento si terrà al Politecnico di Torino ed approfondirà lo scavo meccanizzato a piena sezione.
Il corso si terrà in lingua inglese, poiché il corso di Tunnelling del Politecnico di Torino è offerto in questa lingua e vedrà la partecipazione di un gran numero di studenti stranieri.
Dato l’alta qualità dei relatori e il livello delle tematiche affrontate si ritiene che il corso possa essere anche di interesse per molti dei nostri soci; la SIG ha quindi riservato uno spazio ai soci per la partecipazione in presenza (fino a 50 partecipanti) ed ha promosso anche la possibilità di partecipare in remoto.
Sono stati richiesti i CFP per la giornata al Consiglio Nazionale degli Ingegneri .
Modalità di iscrizione:
Gli studenti del Politecnico di Torino ad esclusione degli studenti del Prof. Daniele Peila si iscriveranno gratuitamente sul sito SIG, cliccando sul pulsante ISCRIVITI ORA in alto a sx nella pagina avendo cura di inserire come “Referente da contattare” il professore universitario di riferimento e fleggando "invito SIG" nella sezione relativa al pagamento. Sono obbligati a partecipare in presenza.
Gli studenti di altre Università si iscriveranno gratuitamente sul sito SIG, cliccando sul pulsante ISCRIVITI ORA in alto a sx nella pagina avendo cura di inserire come “Referente da contattare” il professore universitario di riferimento e fleggando "invito SIG" nella sezione relativa al pagamento. Possono partecipare solo in streaming.
Soci e non soci SIG
Cliccando sul pulsante ISCRIVITI ORA in alto a sx nella pagina, potete procedere on line alla compilazione del modulo di iscrizione ed al pagamento tramite PayPal. E' possibile iscriversi sia in presenza (fino al raggiungimento di 50 partecipanti) che in streaming.
L’iscrizione dovrà essere fatta entro il 01/06/2023.
In allegato programma
SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014