Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

The Italian art of tunneling - 21/08/2020

Ferrovia Messina - Catania

42 km di nuovo tracciato, di cui 35 in galleria, lungo una delle linee di costa più impervie d'Italia.

8  gallerie a doppia canna: lunghezza complessiva 35 km:

- Calatabiano, 3,35 km

- Taormina, 8,23 km

- Letojanni, 3,86 km

- Forza D'Agrò, 2,46 km

- Sciglio, 9,24 km

- Nizza, 0,5 km

- Quali, 4,19 km

- Scaletta, 2,73 km

L’intervento di raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo, che si sviluppa completamente in variante rispetto alla linea storica esistente, si inquadra nel potenziamento dell’itinerario Messina-Catania-Palermo ed ha la finalità di completare il raddoppio della linea sul collegamento fra Messina e Catania, con conseguente aumento della capacità potenziale e della velocità della linea.

L’intervento consentirà di avere un servizio cadenzato fra Messina e Catania e di sviluppare un servizio di tipo metropolitano da Catania fino a Taormina/Letojanni.

La soluzione di progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario dell’estensione di 42.182 km - di cui circa 35 km in galleria - in sostituzione dell’attuale. La nuova linea si allaccia alla linea esistente alla progressiva storica 276+821 prima dell’attuale stazione di Fiumefreddo e si ricollega alla storica immediatamente prima dell’esistente stazione di Giampilieri alla progressiva 319+756. Il percorso della nuova linea si sviluppa prevalentemente in galleria e, rispetto alla linea esistente, a maggior distanza dalla costa.

Dal punto di vista funzionale la nuova linea prevede un nuovo Posto di Movimento a Fiumefreddo, una nuova stazione a Taormina interamente in sotterraneo, una stazione a S. Alessio, n.4 nuove fermate all’aperto (Fiumefreddo-Calatabiano, Alcantara-Giardini Naxos, Nizza-Alì e Itala-Scaletta) e il mantenimento dell’esistente stazione di Letojanni

L’importo complessivo è pari a 2300 M€.

×

Localizzazione raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo
Tracciato di progetto
Rendering Stazione Taormina
Rendering Stazione Taormina
Vista della costa
Rendering
TBM Factory Acceptance Test
TBM Factory Acceptance Test
TBM Factory Acceptance Test
TBM Factory Acceptance Test
TBM Factory Acceptance Test
Assemblaggio TBM all'imbocco
TBM Factory Acceptance Test
Imbocco
Trasporto TBM
Trasporto TBM su nave
Trasporto TBM su nave
Assemblaggio TBM

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014