8 gallerie a doppia canna: lunghezza complessiva 35 km:
- Calatabiano, 3,35 km
- Taormina, 8,23 km
- Letojanni, 3,86 km
- Forza D'Agrò, 2,46 km
- Sciglio, 9,24 km
- Nizza, 0,5 km
- Quali, 4,19 km
- Scaletta, 2,73 km
L’intervento di raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo, che si sviluppa completamente in variante rispetto alla linea storica esistente, si inquadra nel potenziamento dell’itinerario Messina-Catania-Palermo ed ha la finalità di completare il raddoppio della linea sul collegamento fra Messina e Catania, con conseguente aumento della capacità potenziale e della velocità della linea.
L’intervento consentirà di avere un servizio cadenzato fra Messina e Catania e di sviluppare un servizio di tipo metropolitano da Catania fino a Taormina/Letojanni.
La soluzione di progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario dell’estensione di 42.182 km - di cui circa 35 km in galleria - in sostituzione dell’attuale. La nuova linea si allaccia alla linea esistente alla progressiva storica 276+821 prima dell’attuale stazione di Fiumefreddo e si ricollega alla storica immediatamente prima dell’esistente stazione di Giampilieri alla progressiva 319+756. Il percorso della nuova linea si sviluppa prevalentemente in galleria e, rispetto alla linea esistente, a maggior distanza dalla costa.
Dal punto di vista funzionale la nuova linea prevede un nuovo Posto di Movimento a Fiumefreddo, una nuova stazione a Taormina interamente in sotterraneo, una stazione a S. Alessio, n.4 nuove fermate all’aperto (Fiumefreddo-Calatabiano, Alcantara-Giardini Naxos, Nizza-Alì e Itala-Scaletta) e il mantenimento dell’esistente stazione di Letojanni
L’importo complessivo è pari a 2300 M€.
SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014