Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

The Italian art of tunneling - 18/09/2020

Ferrovia Genova - Ventimiglia

Capo Nero / Sanremo / Capoverde (13,1 km), S. Stefano (7,8 km), S. Giacomo (6,5 km)

Anno: 2005-2010

Geologia: Roccia, Flysch

Lunghezza totale di scavo gallerie: 11,94 km

TBM con diametro 11,78 m, potenza 4000 kW, coppia 9370 kNm

La vista dal finestrino del treno lungo la linea costiera da Genova fino a Ventimiglia al confine francese offre una prospettiva stupenda su spiagge, borghi e montagne lungo la scenica linea di costa ligure. Il rovescio della medaglia: il percorso è tortuoso, con capacità molto limitate, stressa gli abitanti della stretta linea di costa, e presenta un tracciato che su alcuni tratti è ancora a singolo binario,

La nuova linea in variante si sviluppa più a monte della linea storica, tra Andorra e San Lorenzo in 4 gallerie a doppio binario scavate dalla TBM S-315. La fresa iniziò a scavare la galleria Collecervo (3,18km) nel 2005.

La seconda galleria Caighei (2,61km) venne completata verso la fine del 2007.

Il terzo e più lungo tunnel, la gallleria Gorleri (3,29 km) fu completato a Marzo 2009.

Lo scavo della quarta galleria Bardellini (3,08 km) iniziò a metà Aprile 2009 e fu completato a Maggio 2010.

×

TBM
Tratta realizzata: Andora - S. Lorenzo
Tratta progettata (Finale - Andora) e tratta realizzata (Andora - S. Lorenzo)
Consolidamenti radiali
Scavo caverna
Cunicolo
TBM
Galleria
TBM
Camerone di raccordo
Assemblaggio TBM
Assemblaggio TBM
Assemblaggio TBM
Assemblaggio TBM
Tratta progettata: Finale - Andora
Galleria S. Stefano
Mappa ferrovia Genova- Ventimiglia

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014