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The Italian art of tunneling - 25/09/2020

Tunnel di base del Brennero

In costruzione dal 2007. Al completamento, nel 2030, le due canne saranno le più lunghe al mondo, misurando 55 km tra i portali di Fortezza e Innsbruck, ed arrivando a 64 km complessivi innestandosi nell'esistente circumvallazione di Innsbruck.

 

Sito Ufficiale BBT: https://www.bbt-se.com/it/
 

 

 

La Galleria di Base del Brennero è una galleria ferroviaria ad andamento pianeggiante che collega due Stati. Si estende tra Innsbruck (Austria) e Fortezza (Italia) per una lunghezza di 55 km.

A maggio del 1994 fu inaugurata a sud di Innsbruck una circonvallazione ferroviaria, la così detta “Galleria della Valle dell’Inn”. Questa galleria, lunga 12,7 km, si allaccia alla Galleria di Base del Brennero. I treni passeggeri e merci che viaggiano su questa tratta passeranno non soltanto per la BBT ma anche, per diversi chilometri, nella Galleria della Valle dell’Inn. Questa linea, lunga 64 km nel suo complesso, sarà in futuro il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo.

La futura Galleria di Base del Brennero si svilupperà ad una quota di 794 m s.l.m. sotto il valico del Brennero, che con un’altitudine di 1.371 m è il valico più basso dell’arco alpino. L’opera che stiamo realizzando è una galleria destinata esclusivamente al trasporto ferroviario. La configurazione del tunnel prevede due gallerie principali a binario singolo. Ogni 333 m, queste canne saranno collegate da cunicoli trasversali, cosiddetti bypass.

La galleria ha una lunghezza di 55 km e, in prossimità di Innsbruck, si raccorderà all'esistente circonvallazione della città austriaca, raggiungendo quindi complessivamente una lunghezza di 64 km.

Ad una profondità di 12 m sotto le gallerie principali, si estende il cunicolo esplorativo che fornirà informazioni geologiche al fine di procedere alle fasi successive di progettazione e realizzazione dell’Opera in maniera aderente alle reali condizioni geologiche, riducendo drasticamente l’alea di rischio in termini sia di tempo che di costi. La posizione prescelta ne consente inoltre lo svolgimento di importanti funzioni logistiche durante la costruzione delle gallerie principali, per il trasporto dei materiali di scavo e per l’approvvigionamento dei materiali di costruzione e, in fase di esercizio, per il drenaggio delle acque intercettate dall’opera.

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Cunicolo esplorativo di Ahrental-Pfons
Esplosivi
Innesco e detonazione nella galleria di accesso Wolf
Assemblaggio cassaforme
Mules - Cassaforme
Inezioni
Mules - Caverna logistica
Rivestimento galleria
Portale sud Fortezza
Sottoattraversamento dell'Isarco
Produzione conci in Val di Riga
Armatura rivestimento permanente nella galleria Wolf
TBM Tulfes - Pfons
Saldatura testa fresante TBM
Corridoio Helsinki - La Valletta
TBM
TBM Mules
TBM Mules
Impermeabilizzazione calotta
Operai con perforatrice Jumbo
Camerone di diramazione con binari di cantiere
Schema del progetto
Stato di avanzamento al 2020
Smarino
Schema della galleria di base
Erettore TBM con concio di base
Sottoattraversamento fiume Isarco
Consolidamenti radiali
Consolidamenti radiali
Pozzo di ventilazione

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