Sito ufficiale Metropolitana di Napoli SpA: https://www.metropolitanadinapoli.it/en/
Il progetto:
Sulla linea 1 della metropolitana sono stati realizzati 18.2km di gallerie e 18 stazioni. Sono in costruzione 4 km di gallerie e 5 stazioni. Si tratta della più grande opera infrastrutturae della Campania, del costo complessivo di 3,8 miliardi (di cui 270 milioni di archeologia).
Nel 2017 il numero di utenti stimati della linea 1 è pari a 45 milioni l'anno.
La metropolitana delle tre "A" (architettura, arte e archeologia) ha un enorme patrimonio dovuto alla bellezza, il cui valore economico è pari a 58 milioni in opere d'arte e architettura, mentre 45 sono stati destinati alla riqualificazione urbanistica rispetto a 1,4 miliardi spesi per la realizzazione della cosiddetta tratta bassa della linea 1, che ha vinto numerosi premi con alcune stazioni indicate come le più belle del mondo (Toledo e Municipio).
Sono state utilizzate tecniche avanzate per poter scavare in falda come il congelamento con l'ausilio dell'azoto liquido per scavare le gallerie, ed altre innovative tecnologie che la rendono una delle metropolitane più studiate al mondo.
La linea ad oggi collega due porte di accesso della città: la stazione ferroviaria di piazza Garibaldi (treni AV e regionali) e il porto turistico (collegamenti via mare con il golfo e non solo). Nei possii anni arriverà sino all'aeroporto di Capodichino, la terza porta della città.
SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014