Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

SCHEDA SOCIO

  Scheda Socio   Elenco
ALPINA SPA

ALPINA SPA

VIA RIPAMONTI, 2 - 20136 MILANO (MI)

0258305010

0258307388

http://www.alpina-spa.it



Alpina S.p.A. è una delle più antiche società d'ingegneria d'Italia. É stata fondata a Milano nel 1954 e dal 1989 è posseduta dagli stessi professionisti che vi operano. Gli azionisti attuali sono: Paola Erba, Paolo Galvanin, Marco Bonfanti, Massimo Besio, Letizia Zanelotti, Adriano Fava, Marco Ghidoli, Bruno Illuminati. Il capitale sociale è di 1.155.170 euro, interamente privato e non vincolato con nessuna impresa di costruzione o fornitore di materiali o gruppo finanziario. Alpina presta servizi di ingegneria per grandi opere di genio civile e di edilizia, eseguendo studi di fattibilità e pianificazioni territoriali, fornisce direzione dei lavori, consulenza tecnica, finanziaria e amministrativa; gestisce la costruzione di progetti con attento riguardo alla sicurezza, all’ambiente e ai costi. Alpina è specializzata nelle seguenti discipline:

  • SOTTERRANEO (metropolitane, gallerie, grandi caverne, fondazioni speciali)
  • IDRAULICA (impianti idroelettrici, opere fluviali, acquedotti)
  • TRASPORTI (autostrade, ferrovie)
  • STRUTTURE (strutture di genio civile e di edilizia)
  • URBANIZZAZIONI (opere di urbanizzazione primaria e secondaria)
  • EDILIZIA (edifici di interesse collettivo).

Il fatturato della società negli ultimi tre esercizi si è mantenuto intorno a circa 10 milioni di euro all’anno, costituiti da compensi per servizi di pura ingegneria per le discipline sopra indicate.
Attualmente, Alpina è presente con progettazioni in Italia, Francia, Montenegro, Svizzera, Cile, Georgia. Negli anni passati ha svolto la sua attività professionale in oltre 30 paesi nel mondo.

Alpina ha conseguito e mantenuto negli anni le seguenti certificazioni con l’ente certificatore Det Norske Veritas (DNV):

  • ISO 9001:2015
  • ISO 14001:2015
  • ISO 45001:2018

Campi applicativi delle certificazioni sono: “Studi di fattibilità, progettazione e direzione lavori, responsabile lavori in materia di sicurezza, coordinamento per la sicurezza in fase progettuale e di esecuzione di grandi opere: impianti idroelettrici, gallerie, opere fluviali, dighe, strade e ferrovie, ponti, cave, infrastrutture ed edifici. Erogazione di servizi di controllo tecnico e verifica di progetti di ingegneria civile e impiantistica (IAF 34).

Alpina è assicurata contro i rischi professionali con specifica polizza "Professional All Risks" e i suoi progettisti sono abilitati per esercitare la funzione di coordinatori per la sicurezza in base al D.lgs. 81/08. Alpina risulta inserita nel Sistema di Qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria presso Enti Pubblici e privati in Italia e presso TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin) in Francia.

La struttura della Alpina è composta da circa 120 persone: sufficientemente grande quindi per affrontare progetti importanti, ma anche adatta a seguire con personale individualità e carattere ogni progettazione, giacché può avere, per ogni commessa, il consiglio e la guida dei progettisti di vertice della società.

In particolare, per quanto riguarda le opere in sotterraneo, l’interazione tra struttura e terreno riveste un ruolo trasversale per l’insieme delle opere di genio civile, idrauliche, dei trasporti ed edili, progettate dall’Alpina.

L’esperienza nell’interpretazione dei dati geologici e l’utilizzo dei più aggiornati codici di calcolo consentono ad Alpina di indagare con sicurezza le tematiche progettuali relative all’insieme delle discipline geotecniche e delle opere in sotterraneo.
Infatti Alpina, nel corso della sua attività, ha progettato oltre 800 km di gallerie idrauliche, ferroviarie, di linee metropolitane e autostradali. Tra queste primeggia il traforo autostradale del Gran Sasso, la più lunga galleria autostradale in Italia. Alpina è anche progettista delle due più importanti caverne di grande diametro a uso di centrali idroelettriche che sono state realizzate in Italia in questi ultimi anni: a Venaus in Val di Susa (oltre 50.000 m³ di volume) e a Premadio in Valtellina (oltre 33.000 m³ di volume). Alpina è coinvolta da oltre due decenni nella progettazione e direzione lavori di parte delle opere della futura linea AV Torino-Lione, nello specifico la discenderia di Saint Martin la Porte (2,7 km), il camerone di assemblaggio della TBM (sezione 450 m2) e parte del futuro tunnel di base (8,7 km con 11,26 m di diametro) ed i pozzi di Avrieux (4 pozzi da 550 m di profondità). Per quanto riguarda i tunnel idraulici, Alpina ha progettato numerosi interventi sia in Italia (tunnel di bypass del Ruinon, bypass del lago di Idro, bypass della frana della Saxe, vari tunnel idroelettrici) ed all’estero (tunnel adduzione di 14 km in Kenya, tunnel idraulico acquedotto di Manila, vari tunnel idroelettrici).

In ambito metropolitane, Alpina ha predisposto il progetto esecutivo delle strutture di un terzo delle nuove stazioni della linea metropolitana 5 a Milano e circa la metà delle stazioni della linea metropolitana 4 a Milano.

Non da ultimo, si citano i numerosi interventi di risanamento, ristrutturazione ed adeguamento sagoma di gallerie storiche (spesso rivestite in laterizio) delle linee ferroviarie italiane.

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014