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News - 19/02/2024

Visita Tecnica Cantiere ASPI: gallerie esistenti Barberino/ Calenzano

Resoconto

Il programma delle visite tecniche del 2024 della Società Italiana Gallerie è iniziato martedì 6 febbraio con un sopralluogo sui cantieri delle gallerie esistenti nel tratto di Autostrada A1 tra Barberino e Calenzano, oggetto di interventi di riqualifica allo scopo di garantire quattro corsie di traffico in direzione Nord, affiancate dalla già operante variante a tre corsie in direzione Roma.

Alla visita hanno partecipato 29 soci che, partendo dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, punto di raduno dei partecipanti, sono stati accompagnati al campo base di Barberino del Mugello con il pullman gentilmente messo a disposizione da Amplia Infrastructures, Società del gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A..

Giunti al campo base i partecipanti sono stati fatti accomodare negli uffici dove era stata allestita una sala riunioni per la presentazione del progetto.

Dopo i saluti iniziali dell’ing. Renato Casale in qualità di Presidente della Società Italiana Galleria, l’ing. Alessandra Sciotti, in qualità di membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Gallerie, ha introdotto la visita tecnica focalizzata sulle innovazioni applicate al progetto e alla realizzazione degli  interventi sulle gallerie esistenti, sottolineandone la significatività e la rilevanza per il settore delle opere in sotterraneo nel presente e nel futuro dell’Italia.

L’ing. Verzilli, Responsabile Area Centro di Autostrade per l’Italia, ha introdotto gli interventi di riqualifica del tratto di autostrada A1 nel tratto Barberino-Calenzano che si inserisce nel più generale contesto di ampliamento della terza corsia del tratto Barberino del Mugello-Firenze Nord. In particolare, nel tratto oggetto di intervento sono attualmente in corso interventi di adeguamento sismico e statico di tre viadotti e ammodernamento di tutte le gallerie presenti.

Successivamente l’ing. Lapo Baccolini, progettista degli interventi per conto di Tecne S.p.A. del Gruppo Autostrade per l’Italia ha inizialmente illustrato la Tunnel Renewal Strategy (TRS), ossia l’approccio di ASPI nell’affrontare in maniera organica il piano di ammodernamento del patrimonio delle gallerie autostradali, e successivamente è entrato nel dettaglio degli interventi previsti per le sei gallerie oggetto della visita tecnica.

L’ing. Mario Liti, Direttore Tecnico di AMPLIA Infrastructures, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, ha illustrato gli aspetti operativi degli interventi e le tecnologie sviluppate al fine di ridurre i tempi realizzativi e allo stesso tempo garantire elevati standard di qualità e sicurezza.

Quindi è stato dedicato un focus alle innovazioni messe in campo per gli interventi: l’ing. Nicoletta Stecconi, per conto di Paver S.p.A, ha illustrato in dettaglio le caratteristiche dei conci prefabbricati impiegati nella galleria Poderuzzo per la riqualifica delle calotte; l’ing. Stefano Guanziroli, CEO di Hinfra S.r.l, ha illustrato le principali caratteristiche del calcestruzzo Hinfra, impiegato per il rifacimento del rivestimento definitivo delle gallerie Colle, Ragnaia I e II, caratterizzato da alte prestazioni che si sviluppano in tempi molto brevi, il che consente di realizzare nuovi rivestimenti di spessore ridotto contenendo anche i tempi realizzativi.

Dopo aver ricevuto tutte le informazioni sulla sicurezza da parte dell’operatore preposto ed essere stati allietati da un ricco buffet offerto da AMPLIA Infrastructures, i partecipanti sono stati accompagnati in galleria. Nel cantiere della galleria Poderuzzo i partecipanti hanno avuto l’occasione di vedere da vicino i conci prefabbricati e la calotta della galleria su cui era stato eseguito l’intervento di fresatura propedeutico alla posa del nuovo rivestimento definitivo. Successivamente il gruppo si è spostato alle gallerie Ragnaia I e II nelle quali erano in corso attività per l’abbassamento del piano stradale necessario per garantire il rispetto della sagoma in galleria a seguito della realizzazione del nuovo rivestimento definitivo di calotta.

Conclusa la visita i partecipanti sono stati accompagnati alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Un sentito ringraziamento ad AMPLIA Infrastructures per l’ospitalità e i servizi offerti ai soci della SIG e ai Relatori che hanno illustrato con efficacia le caratteristiche innovative degli interventi in corso di realizzazione.  

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