Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

The Italian art of tunneling - 16/09/2020

Metro Milano - Linea 4

15 km di gallerie a doppia canna attraverso sabbie sciolte sotto falda. Nella tratta del centro storico sono state impiegate 2 TBM da 9,1m di diametro per allocare le banchine in galleria riducendo l'area delle stazioni e i disagi in superficie.

Info generali sull'opera:

Milano, come le principali metropoli europee, sta realizzando in questo momento grandi infrastrutture per la mobilità sostenibile.

La M4 o “Linea blu” collegherà il centro storico con la parte Est (Q.re Forlanini e Aeroporto Linate) e con la parte Ovest (Q.re Lorenteggio e Stazione San Cristoforo), integrando la rete del trasporto urbano con una nuova soluzione rapida, efficiente, confortevole e non inquinante. La sua realizzazione permetterà di ridimensionare il traffico a vantaggio del trasporto pubblico, con considerevoli benefici per chi vive e lavora a Milano, e per l’ambiente.

Con le nuove linee metropolitane M4 e M5 ci saranno:

  • – 30 milioni di spostamenti annui su auto;
  • – 2% di emissioni inquinanti;
  • – 16 milioni di tonnellate nel consumo annuo di combustibile.

La Linea M4 è una “metropolitana leggera ad automatismo integrale ”: un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica, ma con standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi. L’innovativo sistema di guida automatica (driverless: senza conducente) adotta una tecnologia per il controllo intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza.

Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione annullando il rischio di cadute o infortuni. La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento, garantendo l’incolumità delle persone.

 

Con M4 la metropolitana di Milano avrà:

  • un totale di 118 km di linea;
  • 136 stazioni;
  • un aumento della rete del 34% in dieci anni;
  • un ritmo di sviluppo tra i più alti d’Europa.

Entro il 2022 la rete metropolitana di Milano sarà la sesta in Europa, la M4 avvicinerà ancor più Milano agli standard qualitativi delle altre grandi capitali europee.

×

Lancio TBM
Getto fodere di stazione
Passaggio
Back-up TBM
Lancio TBM
Lancio TBM
Lancio TBM
Lancio TBM
Back-up TBM
Operai TBM
Telaio di contrasto per lancio TBM
Telaio di contrasto per lancio TBM
Telaio di contrasto per lancio TBM
Ritrovamenti archeologici
Armature strutture interne alla stazione
Passaggio
Ritrovamenti archeologici
Interno galleria di linea
Armature strutture interne alla stazione
Impermeabilizzazione delle paratie perimetrali prima del getto delle fodere interne di stazione
Realizzazione strutture stazione
Ritrovamenti archeologici
Lancio TBM
Congelamento terreno per scavo cross-passage

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014