Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

The Italian art of tunneling - 24/09/2020

Tunnel di base del Moncenisio

Lungo 57,5 km, una volta completate, le due canne si contenderanno il record mondiale di lunghezza con quelle del tunnel di base del Brennero.

 

Sito Ufficiale TELT: https://www.telt-sas.com/it/telt-prima-pagina/

 

 

Tunnel di base:

Il tunnel di base del Moncenisio, lungo 57,5 km, di cui 45 in territorio francese e 12,5 in territorio italiano, è costituito da due canne a singolo binario. Collega le stazioni internazionali di Saint-Jean-de-Maurienne e di Susa.

 

Costi:

Il costo della sezione transfrontaliera, certificato dalla società internazionale Tractebel Engineering –Tuc Rail, è di 8,6 miliardi di euro. Il 40% dell’importo è cofinanziato dall’Unione europea, mentre la quota restante è suddivisa tra i due Paesi (35% per l’Italia, 25% per la Francia). Le gare e i lavori preparatori prenderanno il via nel 2017 e quelli definitivi nel 2018 per essere completati nel 2029/2030. Per le opere da realizzare entro il 2019, del valore di 1,9 miliardi di euro, secondo il Grant Agreement sottoscritto nel 2015, Francia e Italia beneficiano di un contributo europeo pari a 813,8 milioni di euro.

 

Progetto:

Di tutti gli scavi, 160 km (57,5 per ogni canna del tunnel, oltre ai by-pass di collegamento), è già stato realizzato il 10% e aggiudicato il 20%. La Torino-Lione è quindi in corso di realizzazione avanzata.
In Italia e in Francia sono attivi i cantieri delle gallerie geognostiche e di ricognizione. A Chiomonte, in Val di Susa, la galleria della Maddalena è nella parte finale dei 7.500 metri totali mentre a Saint-Martin-La-Porte, è in corso lo scavo di una galleria di 9km, nell’asse e nel diametro del futuro tunnel di base, che si aggiungono ad altri 9 di discenderie, ovvero gallerie di accesso, già realizzate in Savoia.

×

Cerimonia scavo primi 9km tunnel di base
Schema
Rivestimento provvisorio
Cerimonia scavo primi 9km tunnel di base
Cerimonia scavo primi 9km tunnel di base
TBM a Chiomonte
Stazione totale per monitoraggio spostamenti
Cunicolo pilota
Scavo in allargo a partire dal cunicolo pilota
Scudo TBM
Cerimonia scavo primi 9km tunnel
Mappa cantieri
Cerimonia scavo primi 9 km
Tracciato Linea Storica e nuova linea Torino-Lione
Costruzione dei conci prefabbricati
Rete TEN-T Europea
Fronte di scavo a La Praz
Fronte di scavo a La Praz
Assemblaggio TBM a Saint Martin La Porte
Assemblaggio TBM a Saint Martin La Porte
Assemblaggio TBM a Saint Martin La Porte
Assemblaggio TBM a Saint Martin La Porte
Assemblaggio TBM a Saint Martin La Porte
Cantieri durante il Covid
Rendering stazione internazionale St Jean de Maurienne
Rendering stazione internazionale di Susa
TBM
TBM
TBM
TBM

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014