Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

The Italian art of tunneling - 21/09/2020

Ferrovia AV Firenze-Bologna

Un progetto unico al mondo, lungo 78,5 km di cui 73,3 in galleria, in un contesto geotecnico tra i più complessi che si possano incontrare.

Lunga circa 78,5 Km di cui oltre il 93% in galleria, la linea si estende in parte nel territorio emiliano e in parte in quello toscano e interessa il territorio di 12 Comuni, 6 in provincia di Bologna e 6 in provincia di Firenze. 
Tra le gallerie di linea che attraversano la complessa orografia appenninica, molte delle quali più lunghe di 10 km, la più estesa è la galleria di Vaglia, lunga oltre 18 km.  
Tra gli interventi per l'inserimento della nuova infrastruttura nel  territorio: oltre 8 km di barriere antirumore, 140 km di nuova viabilità al servizio dei cantieri e 13 interventi archeologici.
L’integrazione tra la nuova linea e la linea esistente è realizzata attraverso l’interconnessione di S. Ruffillo nell'area bolognese, avente una lunghezza di circa 5 km. 
La realizzazione della nuova linea, considerata la complessità derivante dalla situazione geologica ed idrogeologica dei territori attraversati, ha richiesto l’impiego di tecniche innovative durante lo scavo delle numerose gallerie. Inoltre, per  garantire le massime condizioni di sicurezza durante la fase di esercizio, nel rispetto dei requisiti di sicurezza particolarmente stringenti in un ambiente così severo come quello in galleria, è stato necessario sviluppare ed applicare sistemi tecnologici e impiantistici avanzati e altamente performanti. 


La linea è aperta al pubblico dal 13 dicembre 2009. 

×

AV Bologna-Firenze
Galleria Pianoro - Portale sud
Cantiere
Diaterna
San Pellegrino
San Pellegrino
Galleria Sadurano
Tracciato
Galleria Monte Bibele
Camerone
Posa Centina
Fronte di scavo
Fronte di scavo galleria Firenzuola
Fronte di scavo
Camerone
Getto arco rovescio
Fronte di scavo
Cassaforma
Imbocco
Imbocco
Installazione bullonature
Cassero
Fronte di scavo
Sottoattraversamento fascio di binari Ravone
Sottoattraversamento fascio di binari Ravone
Jumbo al fronte di scavo
Abbattimento diaframma Monte Bibele
Viadotto Idice e imbocco galleria
Galleria Pianoro
Galleria Pianoro

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014