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THE ITALIAN ART OF TUNNELLING

Passante Ferroviario Metropolitano Milano

Periodo di costruzione: 1992 - 1994

Geologia: Ghiaia con sabbia limosa

Copertura:tra 4 e 16m, con una media di 8m

EPB TBM tunnel, L =3.8km, Diametro di scavo: 8.0m

Rivestimento in conci prefabbricati (6+1), anello tipo universale romboidale con lunghezza anello 1.2m

Lunghezza scudo: 10m, Lunghezza back-up: 70m

Potenza: 1600 kW

Spinta (max.): 55100 kN

Coppia (max.): 13500 kNm

Ciclo di lavoro: 3 turni al giorno, 7 giorni a settimana

Migliore velocità di avanzamento: 24 m / giorno

Velocità di avanzamento media mensile: 468 m / mese

Velocità di avanzamento media giornaliera: 14 m / giorno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fasi costruttive dell'arco cellulare

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