Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
   

THE ITALIAN ART OF TUNNELLING

Metro Napoli - Linea 1

Sito ufficiale Metropolitana di Napoli SpA: https://www.metropolitanadinapoli.it/en/

 

 

 

Il progetto:

Sulla linea 1 della metropolitana sono stati realizzati 18.2km di gallerie e 18 stazioni. Sono in costruzione 4 km di gallerie e 5 stazioni. Si tratta della più grande opera infrastrutturae della Campania, del costo complessivo di 3,8 miliardi (di cui 270 milioni di archeologia).

Nel 2017 il numero di utenti stimati della linea 1 è pari a 45 milioni l'anno.

La metropolitana delle tre "A" (architettura, arte e archeologia) ha un enorme patrimonio dovuto alla bellezza, il cui valore economico è pari a 58 milioni in opere d'arte e architettura, mentre 45 sono stati destinati alla riqualificazione urbanistica rispetto a 1,4 miliardi spesi per la realizzazione della cosiddetta tratta bassa della linea 1, che ha vinto numerosi premi con alcune stazioni indicate come le più belle del mondo (Toledo e Municipio).

Sono state utilizzate tecniche avanzate per poter scavare in falda come il congelamento con l'ausilio dell'azoto liquido per scavare le gallerie, ed altre innovative tecnologie che la rendono una delle metropolitane più studiate al mondo.

La linea ad oggi collega due porte di accesso della città: la stazione ferroviaria di piazza Garibaldi (treni AV e regionali) e il porto turistico (collegamenti via mare con il golfo e non solo). Nei possii anni arriverà sino all'aeroporto di Capodichino, la terza porta della città.

 

Stazione Piazza Municipio

 

 

 

 

 

Stazione Piazza Garibaldi

 

Azoto liquido utilizzato per il congelamento del terreno per lo scavo in sabbia sotto falda delle gallerie di stazione di Piazza Garibaldi

 

 

Congelamento terreno

 

Scavo nel terreno congelato

 

Ritrovamento Navi di epoca romana nello scavo di Piazza Munciipio

 

Stazione Duomo

 

 

 

 

Fermata Duomo

 

Stazione Centro Direzionale

 

Capodichino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Capodichino

 

 

EPB TBM 6,74m, Potenza 1200kW, Coppia 6000kNm

 

Macchina per lo scavo verticale dei pozzi, 

 

Diametro 4,5m

 

 

 

TBM Capodichino

 

 


Reperti archeologici ritrovati durante gli scavi

 

Stazione Poggioreale

 

 

 

 

Stazione Poggioreale

  SIG - Societā Italiana Gallerie - Via Angelo Scarsellini, 14, 20161 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014