IndietroHomeAnteprima di stampa

News - 02/10/2019

Visita tecnica ai cantieri del Tunnel di Base del Brennero - Fortezza (BZ)

Resoconto

Lo scorso venerdì 27 settembre 2019 si è svolta la visita tecnica presso i cantieri BBT (Brenner Base Tunnel) sul lato italiano del progetto.

I partecipanti sono stati accolti a Fortezza, presso il BBT-InfoPoint, dove si è svolta l’usuale cerimonia dei saluti da parte del Project Manager BBT, Ing. Stefano Fuoco (RUP del Lotto Mules 2-3), del Direttore dei Lavori del Lotto Mules 2-3, Ing. Antonio Voza e dll'ing. Michele Iannisiello.

L'ing. Fuoco ha portato i saluti del neo Amministratore di BBT-SE, ing. Gilberto Cardola che non ha potuto partecipare alla visita ed a cui la SIG ha formulato i migliori auguri di buon lavoro.

E’ seguita una introduzione al progetto che, in Italia, consta di due lotti principali che sono Mules 2-3 (affidato per 993 milioni di euro al raggruppamento costituito da Astaldi S.p.A., Ghella S.p.A., Cogeis S.p.A. e PAC S.p.A.) e lotto del Sottoattraversamento dell’Isarco (affidato per 303 milioni di Euro al consorzio RTI Salini-Impregilo S.p.A., Strabag AG, Strabag S.p.A., Consorzio Integra e Collini Lavori S.p.A.).

La visita tecnica si è articolata su 3 aree di lavoro:

  • Impianto di produzione di conci prefabbricati, in località Hinterriger
  • Pozzo Nord, cantiere Attraversamento Fiume Isarco
  • Galleria di Base e Nodo Logistico, cantiere Mules 2-3

Al termine della visita tutti i partecipanti sono stati invitati ad unirsi al pranzo a buffet organizzato da BBT presso il BBT-InfoPoint.

In allegato potete trovare la presentazione di BBT - SE e alcune foto dei soci SIG alla Visita.

Un grande grazie a BBT - SE  in particolare all'ing. Fuoco  e all'ing. Voza per la giornata offerta ai nostri soci!