IndietroHomeAnteprima di stampa

Convegno / Congresso - 03/05/2019

Corsi ITACET-SIG al WTC 2019 di Napoli: 3 - 4 maggio 2019

I programmi finali dei due corsi ITACET-SIG sono online

Cari Soci,

i programmi finali dei due corsi ITACET-SIG organizzati nell’ambito del World Tunnelling Congress 2019 di Napoli sono ora online.

Il primo corso della durata di due giorni (3-4 Maggio 2019) è intitolato “Tunnelling 4.0 and IT technologies for the design, construction and maintenance of underground works” e sarà incentrato sulle più recenti innovazioni tecnologiche nelle diverse fasi di progettazione, costruzione e manutenzione delle opere in sotterraneo. Si parlerà di BIM applicato a tutte queste fasi, di automazione del processo costruttivo e dell’uso della realtà virtuale e aumentata come ausilio per ottimizzare la costruzione di gallerie. Si tratta quindi di un corso di grande interesse per conoscere e capire l’uso delle nuove tecnologie per ottimizzare ogni progetto che coinvolga il sotterraneo.

Il secondo corso invece è articolato in un giorno (4 Maggio 2019) ed è intitolato “Tunnels design construction and operation communication and stakeholders engagement”: questo, pur avendo un taglio meno tecnico, è di estremo interesse per la crescente necessità di gestire efficacemente la comunicazione con le popolazioni e gli stakeholder coinvolti nei numerosi progetti di opere in sotterraneo nel mondo. Nella prima parte del corso si avrà modo di conoscere le moderne tecniche e strategie per affrontare questa importante fase di comunicazione, attraverso per esempio l’uso dei nuovi media. Nella seconda parte la parola sarà data ai “player” coinvolti in alcuni dei maggiori cantieri al momento presenti nel mondo per conoscere le strategie adottate per affrontare efficacemente la comunicazione con le popolazioni e gli stakeholder per questi grandi progetti.

È possibile iscriversi ai corsi tramite il sito del convegno al link http://www.wtc2019.com/conference/itacet-training-course.

Sono disponibili sconti per studenti universitari e ITA-AITES Young Members fino ai 35 anni di età.

Sono stati richiesti i CFP per gli  ingegneri e gli architetti al Consiglio dell' Ordine degli Ingegneri e a quello degli archiitetti di Napoli e gli APC al Consiglio Nazionale dei Geologi.