IndietroHomeAnteprima di stampa

Convegno / Congresso - 03/12/2018

Convegno Santa Barbara 2018 - Milano

1° Lecture Adolfo Colombo

Quest’anno il consueto convegno che la SIG organizza in onore di Santa Barbara, ospita la 1° Lecture Adolfo Colombo, che l’associazione ha voluto istituire, prendendo spunto da altre prestigiose associazioni (vedi la Croce Lecture per l’Associazione Geotecnica Italiana), in onore e ricordo del Presidente ed amico Adolfo Colombo che ci ha lasciato in pochi mesi appena 2 anni fà.

Il legame umano fatto di grande affetto e grande stima che lega la SIG ed i suoi soci ad Adolfo Colombo, Presidente della nostra associazione per ben 12 anni è forte ed il suo ricordo è ancora intenso e vivo.

Il consiglio direttivo dell’associazione proprio per riuscire a rappresentare fattivamente questo profondo legame con il suo Past President, ha voluto appunto istituire una Lecture a lui dedicata. 

La 1° Lecture è stata affidata al Professor Pietro Lunardi. La vita professionale del Professor Lunardi credo renda merito appieno a quelle caratteristiche di sperimentazione e scienza, di applicazione pratica e teorica che la SIG ha voluto evidenziare per l’assegnazione della Lecture, riscontrandole anche nella vita professionale di Adolfo Colombo.  

Oltre i meriti scientifici del Professore Lunardi mi piace sottolineare il profondo legame professionale e di amicizia che lo univa ad Adolfo Colombo e questo sono sicuro darà alla 1° edizione della Lecture quel valore umano e di spirito associativo che è stato anche alla base della decisione di instituire la Lecture alla memoria di Adolfo Colombo.

Sono sicuro che Santa Barbara apprezzerà questa bella giornata dedicata alla nostra Santa ed ad Adolfo Colombo.

Il convegno si terrà a Milano lunedì 3 dicembre 2018 presso la Centrale dell' Acqua di Milano (Piazza Diocleziano, 5 - 20154 Milano), che  è stata recentemente ristrutturata da MM Spa, lasciando inalterata la struttura architettonica post industriale e trasformando la storica centrale di pompaggio in un museo attrezzato per convegni.

In allegato il programma e il modulo di iscrizione.