GUIDA per gli AUTORI e COPYRIGHT

 

Per pubblicare un articolo scientifico o un contributo editoriale sulla Rivista bisogna trasmettere alla Redazione il documento in formato editabile redatto secondo secondo le istruzioni riportate nella Guida per gli Autori (Paper) o nella Guida per gli Autori (Rubriche) insieme al Corresponding Author Agreement debitamente sottoscritto.

Gli Autori sono responsabili per il contenuto trasmesso e tutti gli Autori indicati devono aver contribuito in maniera significativa alla ricerca o alla scrittura del contenuto stesso.

La sezione Acknowledgements deve indicare chiaramente tutti i patrocini e forme di supporto finanziario che abbiano portato allo sviluppo di tutto (o parte) del lavoro trasmesso.

Nella sezione Bibliografia, gli Autori dovranno dare particolare attenzione a includere ogni riferimento bibliografico e ogni documento citato all'interno del proprio articolo così da dare il giusto riconoscimento al lavoro pubblicato da altri autori.  

Tutti gli Autori si devono impegnare a evitare la trasmissione di paper dove siano avvenute pratiche di ricerca scorrette.

Gli autori sono fortemente incoraggiati a essere parte attiva del processo di revisione da parte dei membri dell'Editorial Board (Peer Review Process), e pertanto sono obbligati a fornire spiegazioni sul contenuto dell’articolo sottomesso in modo tale da aiutare efficacemente tale processo e sono altresì obbligati a correggere errori o fare ritrattazioni.

Pubblicare la stessa ricerca in più di un giornale è strettamente proibito.

 

Di seguito si riportano una serie di documenti redatti allo scopo di supportare gli Autori nella redazione dei propri contributi.