Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

News - 16/07/2019

Visita Tecnica Genova “Terzo Valico dei Giovi”

Resoconto Visita

Lo scorso 12 luglio, si è svolta la quarta Visita Tecnica della Società Italiana Gallerie ai cantieri della linea AV/AC Milano-Genova “Terzo Valico dei Giovi” e più precisamente al cantiere Cravasco (CSL2), ubicato in sponda sinistra del torrente Verde nel territorio del comune di Campomorone, nei pressi della frazione Cravasco.

Grazie al committente RFI, al Project Management e Direzione Lavori di Italferr ed al General Contractor Consorzio COCIV, composto da Salini Impregilo per il 64%, da Società Italiana Condotte d’Acqua S.p.A. per il 31% e da CIV per il 5%, nella prima parte della mattinata si è avuto modo di apprezzare la complessità dell’opera dal punto di vista dei differenti attori coinvolti in questo importante progetto. In particolare, dopo i saluti introduttivi, a cura del neo-eletto Presidente Andrea Pigorini e dell’ing. Francesco Poma Coordinatore Costruzioni Cociv, si è parlato dell’inquadramento dell’opera dal punto di vista contrattuale con l’ing. Vercellone Project Manager Italferr, degli aspetti construttivi con l’ing. Filippo Giunta Direttore del Cantiere Cravasco di Cociv, degli aspetti logistici con il geom. Mario Tonelli Direttore Consorzio Tunnel dei Giovi appaltatore dei lavori, degli aspetti progettuali, con particolare riferimento alla caratterizzazione geologico/geotetcnica delle formazioni interessate dall’opera, con l’ing. Bellocchio progettsita Rocksoil e degli aspetti legati alla Direzione dei Lavori (ing. Trapani) e al ruolo dell’ingegneria di campo con l’ing. Alessandra Sciotti, Responsabile Gallerie Italferr.

Nel pomeriggio, subito dopo il pranzo in cantiere, si è avuto modo di visitare i fronti di scavo delle gallerie pari e dispari realizzati a partire dal piede della discenderia di Cravasco, vedere le Argille a Palombini direttamente al fronte di scavo e apprezzare le importanti attrezzature di contenimento del rischio amianto previste nel caso di scavo in presenza di amianto.

Nel complesso una visita estremamente interessante ai cantieri di una delle opera certamente più importanti e complesse nel panorama nazionale ed internazionale del mondo in sotterraneo.

Un grazie al Consorzio COCIV per l’ospitalità, per gli interessanti approfondimenti e per la visita in cantiere offerta ai nostri soci.

In allegato potete trovare alcune presentazioni e alcune fotografie scattate  durante la giornata.

 

 

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014